Giovani & parole
Prima lezione con lo scrittore Livio Gambarini
Il progetto “Giovani e Parole” è realizzato in base alla L.R. n. 6 del 07 giugno 1999 art.82 (Disposizioni in materia di comunità giovanili) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
Giovedì 16 Novembre alle 14:30 presso la sala multimediale del Palazzo della Cultura di Latina darà inizio al corso di scrittura creativa l’autore Livio Gambarini. Per la prima volta a Latina Gambarini classe 1986 e bergamasco d’origine, è scrittore, editor e insegnante di narrativa. Tutor e docente del corso di Alta Formazione Il piacere della scrittura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dopo la laurea in lettere moderne nella stessa università di Milano, studia Filologia Moderna con indirizzo editoriale.
Tra il 2011 e il 2015 cura progetti editoriali per il portale LaTelaNera.com. ed è co-sceneggiatore dei videogiochi Fangold e Land of Britain di Potato Killer Studio, nel frattempo intraprende la strada dello sceneggiatore cinematografico.
Le sue storie hanno ricevuto premi e menzioni in concorsi letterari come Chrysalide (Mondadori), Parole di Vapore (Liberodiscrivere) e Scrittori in Carrozza (Ponte alle Grazie). Il romanzo d’esordio Le Colpe dei Padri, ambientato nella Lombardia del 1300, è stato il best seller della casa editrice Silele Edizioni e ha inaugurato una trilogia a cui è seguito I Segreti delle Madri. Il romanzo Eternal War – Gli Eserciti dei Santi (Acheron Books) è stato finalista del Premio Italia come miglior romanzo fantasy italiano del 2015, riscuotendo apprezzamenti per la rivisitazione della Firenze di Guido Cavalcanti e Dante Alighieri, in cui fatti storici si inseriscono in una cornice di magia, folklore e avventura che racchiude gli incubi e le meraviglie dell’immaginazione classica e medievale.
La prima lezione servirà ai giovani protagonisti per capire cosa significa essere scrittori oggi, dove trovare l’idea per un buon romanzo e soprattutto quali sono gli ingredienti di una storia perfetta.
Buon viaggio nel mondo della scrittura!