Giovani & parole
“Giovani e Parole – Salone del Libro Ragazzi”: domani a Palazzo M inizia la kermesse
Svariati ospiti e tante proposte nei primi due giorni della kermesse targata “Orange Dream”
Tutto pronto a Palazzo M, a Latina, per l’apertura di “Giovani e Parole – Salone del Libro Ragazzi”, il grande evento culturale programmato fino a domenica dall’associazione giovanile “Orange Dream”. La manifestazione, ad ingresso gratuito e con orario non stop dalle 9.30 alle 20,30, è realizzata in base alla L.R. n. 6 del 07 giugno 1999 art.82 (Disposizioni in materia di comunità giovanili) e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio. Si inizia domani alle 10 con la presentazione di “Giovani e Parole”, una raccolta di racconti realizzati da ragazzi tra i 14 e i 35 anni, partecipanti alla prima fase del progetto che culmina proprio con la kermesse di questi giorni: nei mesi di novembre e dicembre gli aspiranti scrittori hanno partecipato ad un corso di sei lezioni, tenute da autori di spessore provenienti da tutta Italia, e con i loro elaborati hanno contribuito alla creazione di un e-book disponibile su amazon.it e scaricabile gratuitamente dal sito orangedream.net. Subito dopo a Palazzo M avranno inizio gli incontri con autori, giornalisti e fumettisti, insieme a svariati laboratori e agli inviti alla lettura, destinati principalmente ai giovani.
IL PROGRAMMA DI DOMANI, GIOVEDI’ 15 MARZO
Alle 11, dopo la presentazione di “Giovani e Parole”, incontrerà i ragazzi Giorgio Biferali, collaboratore de L’Espresso, Il Messaggero e Il Fatto Quotidiano. Appassionato lettore e conoscitore delle opere di Italo Calvino, Biferali presenterà il suo libro “Italo Calvino – Lo scoiattolo della penna”: seguendo il filo della sua biografia, dalla passione per il cinema ai viaggi e all’impegno politico, l’autore racconta l’uomo e lo scrittore, fornendo le chiavi per scoprire le sue variegate opere. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, ci saranno due inviti alla lettura: “Assaggi di storie”, a cura di “Filobus ‘75”, e “Amo leggerti”, a cura delle volontarie del progetto “Nati per leggere” e in collaborazione con la Biblioteca “A. Manuzio” di Latina. Seguirà alle 17.30 la presentazione del libro “La cicatrice” di Renato Chiocca. La giornata si chiuderà alle 18 con la presentazione di “Favole portafortuna per tifosi juventini”, di Emilio Targia. L’autore estrarrà da quella che definisce “una specie di scatola magica” 50 storie ispirate a istinti, ricordi e sensazioni legate alla lunga vita del Football Club Juventus. Il suo libro restituisce luce a fatti nascosti, soffermandosi sugli occhi neri del saettante Pietruzzo Anastasi da Catania, sull’ultima partita di Alex Del Piero, sullo strafottente Omar Sivori, sulla straordinaria e normale esistenza di Gaetano Scirea e su tanti altri protagonisti da riscoprire a “occhi aperti e a occhi chiusi”. All’intervento di Targia sarà abbinata anche una mostra di divise storiche bianconere, provenienti dalla collezione privata dell’avvocato Cesare Coletta.
IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 16 MARZO
Venerdì 16 marzo si inizierà alle 9,30 con “Ognuno finisce dove può”, di Rossana Carturan. L’autrice, originaria di Torino ma pontina a tutti gli effetti, proporrà in una sorta di manuale d’introduzione al sarcasmo della vita dei testi narranti gli ultimi momenti, inventati, vissuti prima di morire da celebri personaggi come Miller, Pasolini, Pavese, Hemingway e tanti altri. Alle 11.30 sarà il momento di Giorgio Balzoni con “Aldo Moro il professore”: giornalista parlamentare, già vicedirettore del Tg1 e amico dello statista, Balzoni descrive l’aspetto umano di Moro, strappando il suo ricordo dalle pagine della cronaca nera per restituirlo all’università, alla politica e alla vita di tutti i giorni. Svariate proposte nel pomeriggio, a partire dalle 15,30: un laboratorio di scrittura creativa con Sandro Bonvissuto, un nuovo invito alla lettura targato “Nati per leggere” e un flashmob letterario a cura di Filobus ’75. Alle 17 sarà la volta di Gud, al secolo Daniele Bonomo, con la presentazione della serie “Timothy Top”: il noto fumettista e disegnatore romano racconterà le peripezie del suo personaggio, alle prese con i bulli della scuola, gli alieni e tanti altri ostacoli. La giornata terminerà alle 18 con l’intervento del collaboratore di repubblica.it Federico Pace, che presenterà una raccolta di racconti dal titolo “Controvento”, risultata tra i libri più venduti del 2017: già autore di testi definiti “vademecum del viaggiare”, Pace proporrà la metafora del viaggio, visto come la ricerca di un sogno o di un desiderio.