Giovani & parole
Rossana Carturan è la docente della quarta lezione del Corso di Scrittura Creativa Giovani e Parole di Latina
Ricordiamo che il progetto “Giovani e Parole” è organizzato dall’Associazione Orange Dream di Latina e realizzato in base alla L.R. n. 6 del 07 giugno 1999 art.82 (Disposizioni in materia di comunità giovanili) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
Rossana Carturan nasce a Torino ma vive a Latina da alcuni anni, alcune sue opere sono state scelte per la presentazione di Antologie; racconti, articoli e poesie sono stati selezionati per la pubblicazione su prestigiose riviste letterarie, come “Terza Pagina” di Sovera Ed. e “Orizzonti” di Aletti Editore.
Rossana è vincitrice di alcuni concorsi letterari, tra i quali: Primo premio con la raccolta di racconti Sangue di Rapa, edita da Fusta Editore, pubblicazione ricevuta con il concorso letterario “Occhio alla Bozza” organizzato dal Comune di Ostana; vincitrice del concorso Racconti nella Rete 2007 con la pubblicazione della Newton & Compton Editore; 2012 – Finalista al concorso Rai Radio 1 “Tramate con noi” e finalista Concorso IBISKOSNOIR 2012– con il romanzo inedito “San Quirino”. Ha pubblicato tre romanzi “Quando le volpi si sposano” nel 2010’, “Adele” nel 2015 e“Conosco solo una lotta” – storia e carriera di Luciano Ortelli nel 2016. Ha appena pubblicato la raccolta di racconti “Ognuno finisce come può”
La scrittrice di Latina Carturan è la docente scelta per la quarta lezione, nell’incontro con i giovani autori parlerà di poesia, spazierà dalle basi fino a parlare di metrica, ritmo, musicalità, e proprio attraverso la musica stimolerà i ragazzi nella creazione di un componimento poetico.