Giovani & parole
Si conclude il corso di scrittura creativa con la casa Editrice Tunuè di Latina
Ricordiamo che il progetto “Giovani e Parole” è organizzato dall’Associazione Orange Dream di Latina e realizzato in base alla L.R. n. 6 del 07 giugno 1999 art.82 (Disposizioni in materia di comunità giovanili) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
Siamo giunti al termine del viaggio in sei tappe che hanno permesso a 30 giovani residenti nella Regione Lazio di scoprire i segreti della scrittura. Ore intense in cui la didattica si è mescolata ad esercizi pratici grazie alla professionalità e disponibilità di 5 scrittori del panorama nazionale.
Giovedì 21 Dicembre si chiude in bellezza con una lezione dedicata a quello che succede dopo aver scritto un romanzo. L’associazione Orange Dream è lieta di ospitare la casa editrice tutta latinense Tunué, una casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei. La qualità e l’articolazione delle loro proposte ne hanno fatto un punto di riferimento nell’attuale panorama editoriale italiano e un partner riconoscibile a livello internazionale.
Il catalogo di graphic novel, da loro pubblicato, con opere italiane e traduzioni dai mercati esteri, grazie alla forza delle storie e alla maestria degli autori ha guadagnato numerosi riconoscimenti nei principali festival tematici, ha catturato l’attenzione della stampa generalista e specializzata, e ha fidelizzato un crescente pubblico di appassionati. Dal 2015 Tunué pubblica l’ex serie Disney Monster Allergy, recuperando le vecchie storie in una lussuosa edizione deluxe e dando vita a nuove avventure sempre con lo stesso team creativo: Katja Centomo, Francesco Artibani, Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Anche con la saggistica Tunué costituisce oggi la principale proposta strutturata sui temi legati al fumetto e alla pop culture; molti titoli sono adottati nelle maggiori università italiane e un libro Il fumetto supereroico, caso più unico che raro, è stato tradotto dalla Johns Hopkins University Press (Baltimora, Usa).
La lezione tenuta direttamente da Emanuele di Giorgi fondatore della casa editrice, svelerà ai giovani autori tutti i retroscena della pubblicazione, dalla rilettura all’auto-editing, dalla scelta dell’editore, alle proposte contrattuali e il diritto d’autore, fino ad arrivare alle scelte tecniche di impaginazione e grafica del libro stesso. Insomma Emanuele farà riflettere i ragazzi su cosa si aspettano dal dopo scrittura e su come si immaginano il loro libro.
Il presidente di Orange Dream Tania Cecconato si dice felice di ospitare la casa Editrice Tunuè e svela che la collaborazione continuerà anche per il Salone del libro in programma a Febbraio 2018. Ricordiamo che al termine della lezione tutti i partecipanti al corso riceveranno l’attestato di partecipazione e si scambieranno gli auguri di natale per un momento allegria e amicizia.