Giovani & parole
A Latina per il corso di scrittura creativa arriva la scrittrice Nadia Terranova
Ricordiamo che il progetto “Giovani e Parole” è organizzato dall’Associazione Orange Dream di Latina e realizzato in base alla L.R. n. 6 del 07 giugno 1999 art.82 (Disposizioni in materia di comunità giovanili) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
Siamo giunti alla penultima lezione del corso di scrittura e Latina ospita la scrittrice Nadia Terranova originaria di Messina ma che vive ormai a Roma da molti anni. La sua carriera di autrice inizia con i libri per bambini e ragazzi, negli ultimi anni stà emergendo nel mondo della narrativa contemporanea. I suoi scritti per ragazzi da Caro diario ti scrivo… a Bruno il bambino che imparò a volare ha vinto molti premi importanti e sono stati tradotti in molte lingue.
Nel gennaio 2015 uscì il suo romanzo d’esordio Gli anni al contrario (edito da Einaudi) vincitore dei premi Brancati, Fiesole, Grotte della Gurfa, Bagutta Opera Prima, Viadana e Viadana Giovani, e del premio italo-americano The Bridge Award per la narrativa, tradotto in Francia per La Table Ronde a ottobre 2016.
La sua capacità di scrivere libri per bambini nasce dai ricordi della sua infanzia, la scrittrice racconta di conservare moltissimi oggetti, libri, diari e soprattutto rielaborando molte sensazioni e avvenimenti. Molto utile è stata anche la sua esperienza come insegnante in una scuola privata, avere a che fare ogni mattina con dei ragazzini le ha permesso di mescolare i propri ricordi alla realtà contemporanea.
Oltre ad incontrare giovani e studenti nelle sue presentazioni, Nadia tiene spesso laboratori di scrittura per ragazzi e si stupisce sempre delle loro riflessioni. Sarà ospite nel capoluogo pontino proprio per tenere una lezione sulla struttura di un racconto, svelerà i segreti per scrivere un incipit, un finale perfetto e per utilizzare al meglio l’oggetto del ricordo.
I giovani autori di Giovani e Parole sono giunti quasi al termine del corso di scrittura creativa, tutti gli scrittori che hanno conosciuto si sono detti entusiasti e sono rimasti sbalorditi dalla capacità espressiva che possiedono. La stessa organizzazione è orgogliosa di avere scovato dei ragazzi così speciali e preparati, “lavorare per loro, sostenerli e spronarli ad aprirsi al mondo è un vero piacere” afferma Tania Cecconato Presidente dell’Associazione Orange Dream, “la nostra Associazione è pronta a coltivare la loro passione anche attraverso altri progetti editoriali, ogni progetto per noi non è fine a se stesso ma è un modo per ricercare talenti e non lasciarli chiusi in un cassetto”.
Ricordiamo che al termine del corso i giovani dovranno elaborare un loro racconto inedito che farà parte di un’antologia che sarà pubblicata nel 2018 e distribuita gratuitamente. Tutti i diritti di tale antologia saranno riservati alla Regione Lazio ed al Ministero delle Politiche Giovanili in virtù del finanziamento pubblico che è stato ottenuto.
Potete già leggere alcuni testi inediti degli autori di Giovani e Parole nella sezione Voci d’autore del sito.