Giovani & parole
Diletta Nicastro è la docente della seconda Lezione del Corso di Scrittura Creativa Giovani e Parole di Latina
Tema della lezione di giovedì 23 Novembre è ‘Come far vedere le immagini solo con le parole’.
Ricordiamo che il progetto “Giovani e Parole” è organizzato dall’Associazione Orange Dream di Latina e realizzato in base alla L.R. n. 6 del 07 giugno 1999 art.82 (Disposizioni in materia di comunità giovanili) e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio.
La scrittrice romana Diletta Nicastro è tra i sei docenti che si alterneranno per corso di scrittura creativa in corso a Latina e in programma per sei lezioni ogni giovedì fino al 21 dicembre. La lezione della Nicastro si terrà giovedì 23 novembre dalle ore 14.30 alle 18.30 presso il Palazzo della Cultura (Sala Multimediale). Il tema della lezione è ‘Come far vedere le immagini solo con le parole – tecniche cinematografiche nella scrittura’.
La lezione vedrà una prima parte di teoria ed una seconda di pratica in cui i giovani partecipanti al corso si cimenteranno direttamente in aula. “Si tratta di 31 ragazzi straordinari, con mille sogni e tanta voglia di imparare, crescere, migliorarsi. Per me è un onore poterli incontrate e passare loro qualche segreto di questo mestiere e tanta esperienza, con la curiosità di vedere come questi giovani scrittori sintetizzeranno poi in maniera originale e personale quello che hanno imparato”, dichiara Diletta Nicastro, autrice della saga mystery ‘Il mondo di Mauro & Lisi’, vincitrice di due premi letterari, un premio accademico e custode nazionale del lemma MOZZAFIATO.
“Si tratta di un progetto estremamente affascinante e ricco di spunti interessanti, ma non mi sorprende perché l’Associazione Giovanile Orange Dream da anni si dedica ai giovani e a tematiche culturali in maniera originale e brillante. Mi sento onorata per essere stata invitata a partecipare”, conclude la scrittrice, i cui romanzi sono diventati libri di testo anche negli Stati Uniti.
Aspettiamo ansiosi l’arrivo di Diletta nel capoluogo pontino certi che anche lei porterà una ventata di cultura e passione ai nostri giovani autori. Se vuoi conoscere chi sono visita la pagina www.orangedream.net/giovani/giovani-autori