Giovani
Cos’è una Comunità giovanile
Il vocabolario Italiano definisce comunità quell’insieme di persone unite tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni. Gli uomini tendono a vivere insieme. Formano così grandi e piccole comunità. Grandi comunità sono una Città o un intero Stato. Piccole comunità sono la famiglia, la scuola, i gruppi di volontariato.
La Regione Lazio con la Legge n. 6 del 1999 sulle “Disposizioni in materia di comunità giovanili” prevede, all’Articolo 82, Comma 1 e 7 bis, la concessione di contributi destinati ai giovani per favorire l’organizzazione della vita associativa, la valorizzazione delle energie, delle capacità, della creatività ed i talenti dei giovani. Per raggiungere questi obiettivi la Regione e l’Assessorato Istruzione e Politiche per i Giovani, hanno programmato una serie di azioni volte alla libera mobilità sociale e professionale, alla valorizzazione della rete di strutture per l’accoglienza dei giovani, sia a livello Provinciale che Comunale, con l’obiettivo di creare luoghi di incontro e di diffusione di iniziative culturali ed offrire ai giovani opportunità concrete di sviluppo delle loro idee e dei loro talenti.
Le comunità giovanili sono strumenti di crescita culturale e sociale a tutti gli effetti, che contribuiscono: a sviluppare le basi democratiche della convivenza civile; a promuovere l’impegno sociale e la cultura della legalità; a sostenere lo sviluppo della personalità nel rispetto degli altri; a favorire attività sportive, ricreative, sociali, didattiche, ambientali, culturali, turistiche.
Le comunità giovanili sono aperte a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori, gli studenti universitari e ai giovani fino a 35 anni di età senza alcuna discriminazione politica, culturale, religiosa, etica e sociale.
La Comunità dell’Associazione giovanile Orange Dream nasce per favorire le attività culturali ed ha come obiettivo la scoperta di giovani talenti residenti nella Regione Lazio. Teatro Hub è il primo progetto di questa Comunità e si focalizza sul teatro come fonte di cultura e mezzo di socializzazione e crescita personale. Come ogni Comunità anche questa viene disciplinata da un regolamento interno composto da norme semplici per lo più di buon comportamento e rispetto di persone e cose altrui, a cui tutti i partecipanti alla vita della Comunità stessa devono attenersi.