FESTIVAL
Grande successo per la semifinale
Un successo straordinario ha registrato la semifinale del 1° Festival Nazionale della Comicità Città di Latina, che ha avuto luogo presso il Circolo Hemingway di Latina. Sette giovani talenti provenienti dalla Regione Lazio e dal resto d’Italia si sono sfidati in una piacevolissima serata e di fronte ad un folto pubblico a suon di battute per cercare l’accesso alla finalissima del 21 Giugno. Il progetto, nato per promuovere artisti emergenti e la con divisione dell’arte della risata in ogni sua forma, ricordiamo che è stato cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Gioventù e dalla Regione Lazio nell’APQ Lazio 2007-2009 attraverso il Bando delle Idee del 2011 del dipartimento alle Politiche Giovanili della Regione Lazio.
“Un ambiente familiare, un’organizzazione attenta e tanta professionalità” queste le parole a caldo dei partecipanti. “Siamo veramente contenti –dichiara il Presidente dell’Associazione Orange Dream Tania Cecconato – di come sono andate le cose, il livello dei partecipanti alla semifinale è veramente di ottima qualità, abbiamo scovato giovani interessanti, centrando in pieno l’obiettivo del progetto, soprattutto siamo contenti del fatto che si sia instaurato tra i ragazzi un ottimo feeling, sia con noi organizzatori che tra loro concorrenti. Credo sia la strada giusta per continuare aproporre questa manifestazione nella nostra Città, siamo contenti della tanta gente che ci segue con attenzione e che ci sostiene. Certo si possono mettere azioni in campo per migliorare sempre più il prodotto, credo che la cosa importante è il fatto di essere partiti con questa avventura, ovviamente abbiamo posato la prima pietra e cercheremo di continuare nell’edificare una struttura stabile”.
La finalissima si svolgerà presso la nuova struttura del Polo fieristico di Latina denominato Ex Rossi Sud dove la manifestazione “Expo Summer Village” ospiterà l’evento venerdì 21 Giugno alle ore 21.00 e su questo palco che si preannuncia ricco di appuntamento estivi, saliranno per aggiudicarsi i premi in palio: i Cartabianca, i Poi ve lo dico, la compagnia Teatro Betti Giovani, Juri Stevanato, gli Insoddistatti, Alessio Rizzitiello e la compagnia Teatrale I Marabutti. Inoltre la Direzione del Festival ha annunciato, che è stato inserito un ulteriore premio, denominato “Premio della Critica Alessandro Favilla”, che verrà assegnato da una giuria composta da esperti giornalisti al concorrente più bravo che sarà scelto tra i 15 artisti, ricordiamo giovanissimi, partecipanti alla finale; “vogliamo continuare a tenere vivo il ricordo di questo splendido bambino di Lucca, volato in cielo in un’assurda vicenda – conclude il Presidente Cecconato – desideriamo far sentire il nostro calore alla famiglia e questo è il minimo che possiamo fare”.