Latina Giovani WEB TV
I GIOVANI E L’INFORMAZIONE
Negli anni, il ruolo della carta stampata nell’informazione ha continuato a cadere in secondo piano, prima muovendosi pari passo con la televisione, e successivamente confrontandosi con l’informazione online.
Ed è in particolar modo quest’ultima che è divenuta il principale strumento di informazione tra i giovani. Perché questo cambiamento?
La principale caratteristica dell’informazione online è la sua immediatezza, scrollando la home di un social network si possono trovare moltissime informazioni ed articoli che si possono leggere. Inoltre, a differenza di un quotidiano, che mostra solo quelle informazioni particolarmente importanti a livello nazionale o locale, quella online è un’informazione mirata, che mostra solo ciò che l’utente richiede o preferisce. Ciò avviene sia grazie all’utilizzo dei cookie, che tracciano le nostre attività e di conseguenza scelgono cosa mostrarci, sia per il nostro decidere di seguire particolari canali d’informazione.
Quella online ha un tipo di diffusione molto più efficace ed immediata: basta prendere il nostro smartphone ed aprire Facebook per trovarsi davanti ciò che cerchiamo, senza aver bisogno di cercarle in un giornale.
Un quotidiano permette però di avere una visione generale delle notizie del giorno, oltre che ad avere delle fonti più attendibili di una testata online.
Per sfruttare al meglio questo cambiamento molti giornali hanno aperto una loro versione online.
Possiamo solo sperare che i giovani comincino a ritornare verso il cartaceo, che fornisce una fonte di informazioni meno immediata e semplice da fruire, ma sicuramente più approfondita e professionale.
Franco Tramentozzi
12/10/18