Latina Giovani WEB TV
CONCLUSO IL PROGETTO “Latina Giovani WEB TV”
Progetto “Latina Giovani WEB TV”. Cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e dalla Regione Lazio attraverso il Piano attuale d’interventi in favore dei Giovani. Bando delle Idee Annualità 2016.
È terminato da poco il Progetto dell’Associazione Culturale Orange Dream “Latina Giovani WEB TV”, l’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Politiche Giovanili vincendo il Bando delle Idee Annualità 2016 della Regione Lazio. Da sottolineare che questo è il 4° progetto dell’Associazione di Latina in ambito di Politiche Giovanili. L’iniziativa ha regalato a 20 giovani della Regione Lazio un percorso formativo innovativo legato al mondo dell’editoria e del web, i partecipanti hanno svolto laboratori con professionisti del settore nell’ambito del giornalismo, della regia e del montaggio video fin dallo scorso mese di Ottobre. Tra i loro docenti l’ex Vice direttore del TG1 Giorgio Balzoni, il Direttore di Latina Oggi Alessandro Panigutti, l’inviato di Repubblica a Londra Alessandro Allocca, il Regista pontino ormai trapiantato a Roma Sebastian Maulucci, docente di Regia alla Scuola del Cinema di Cinecittà, Andrea Vassalini formatore esclusivo del programma Da Vinci Resolve e tanti altri. Un percorso che senza dubbio, ha regalato tanto ai giovani protagonisti non solo sotto il punto di vista professionale ma anche umano. Sotto la guida del direttore di orangedream.tv Fabio Fanelli, nonché fondatore dell’Associazione Orange Dream i ragazzi (per lo più tra i 16 e 22 anni) hanno portato a termine il progetto realizzando 4 video inchieste delle quali hanno curato tutte le fasi di realizzazione. “Ancora una volta i giovani mi stupiscono -ha dichiarato Fanelli- lavorare con loro è un’esperienza unica, sono capaci di sorprenderti se solo gli offri un’opportunità”.
Le attività dell’Associazione Orange Dream non finiscono qui, poco prima di Natale la Regione Lazio ha pubblicato la graduatoria finale dei progetti ammessi al finanziamento secondo la Legge regionale 7 giugno 1999, n. 6, art. 82: “Disposizioni in materia di comunità giovanili”, e ss.mm.ii, aggiudicandosi un altro progetto: “Orange HUB”. Perché prendano vita le nuove attività, ci vorranno almeno 6 mesi, ma anche questo consentirà ad altri giovani della Regione Lazio di partecipare gratuitamente ad altri corsi ed attività creative. Il Presidente Tania Cecconato si dice molto soddisfatta dei traguardi di “Orange Dream”: “siamo l’unica Associazione Giovanile del Comune di Latina che vince Bandi delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, siamo orgogliosi di poter continuare il nostro percorso di crescita con decine di giovanissimi della nostra Città e del resto della Regione, ogni progetto per noi è una semina ed ogni progetto è legato all’altro con una sorta di filo conduttore che ci permette di crescere, realizzare sogni e creare prospettive di lavoro”. Tutti i progetti vinti fino ad ora sono stati realizzati nella città di Latina a cui i fondatori di Orange Dream tengono particolarmente.
Se siete giovani tra i 15 ed i 35 anni, tenete d’occhio il sito orangedream.net ed i canali social potreste avere l’opportunità di realizzare un piccolo sogno anche voi.