CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Il corso sarà realizzato tra novembre e dicembre 2017 presso la Sala multimediale del Palazzo della Cultura di Latina, le lezioni si terranno un pomeriggio a settimana dalle 14.30 alle 18.30 per un totale di n. 6 lezioni. Il corso è gratuito ed a numero chiuso, i posti disponibili sono 30, qualora fosse necessario sarà effettuata una selezione dei giovani in base ad un elaborato letterario (racconto breve o tema) che sarà richiesto al momento dell’iscrizione.
Quando il corso sarà avviato ad ogni allievo verrà consegnato del materiale didattico: dispense, elenco letture consigliate, n. 3 libri omaggio, tessera assicurativa, e-mail dedicata (per contattare i docenti ed organizzazione) per porre domande, inserimento nel gruppo dedicato sui social.
I giovani partecipanti al corso infatti potranno accedere ad un gruppo chiuso, qui potranno interagire tra di loro e fare domande ai docenti/tutor, il tutto sempre con il monitoraggio del personale organizzativo. Questo strumento sarà molto utile ai giovani per continuare anche a casa il lavoro svolto a lezione, l’interazione con il tutor e la possibilità di fare delle domande e di non dover aspettare una settimana per chiarire un dubbio sarà fondamentale per sfruttare al meglio le lezioni.
Durante le lezioni il personale docente potrà chiedere di presentare elaborati di prova che verranno visionati solo per miglioramenti e consigli, il compito dei docenti del corso non è dare giudizi e voti ma aiutare i giovani scrittori a dare il meglio, insegnare delle tecniche ed affinarle. Il corso sarà sempre tenuto in un clima di gruppo e scambio poiché l’obiettivo principale è sempre quello di costruire una comunità giovanile in cui crescano i rapporti umani.
Ogni lezione sarà sempre monitorata dal personale dell’organizzazione, come da regolamento in caso di comportamenti gravi ed inadeguati, l’organizzazione si riserverà il diritto di allontanare un allievo dal corso, questo al fine di preservare la serenità ed il buono svolgimento dello stesso.
Al termine del corso tutti gli allievi saranno tenuti a consegnare entro 30 giorni un racconto (secondo le specifiche comunicate al termine del percorso didattico) inedito, durante questo tempo il gruppo e quindi il tutoraggio dei docenti continuerà per via telematica, questo sarà un ulteriore aiuto ai giovani scrittori per qualsiasi difficoltà dovessero incontrare.
Le opere in seguito consegnate saranno visionate e pubblicate con due strumenti:
– Ebook, libro elettronico di ultima generazione distribuito gratuitamente;
– Sito www.orangedream.net/giovani/giovanieparole, ogni autore infatti avrà a disposizione uno spazio all’interno del sito con la sua scheda personale, completa di foto e presentazione.
L’associazione Orange Dream offrirà la possibilità ad ogni giovane autore di tenere attivo il proprio spazio anche al termine del progetto con la pubblicazione di altre opere.
Le iscrizioni si sono chiuse il 10 Novembre 2017
I DOCENTI
Livio Gambarini SCRITTORE
16 NOVEMBRE
Cosa significa essere scrittori.
L’idea: cercarla, trovarla, trasformarla in struttura.
Genere: narrativa o letteratura?
Gli ingredienti della storia perfetta
Principi di stile: Show don’t Tell
Esercitazioni pratiche
Diletta Nicastro SCRITTRICE
23 NOVEMBRE
La forma del mondo: personaggi, ambiente, tempo
Imparare a servirsi dei propri occhi
Tecniche cinematografiche nella scrittura
Esercitazioni pratiche
Paola Ingletti SCRITTRICE
30 NOVEMBRE
Il corpo come veicolo di emozioni.
Dialoghi, colpi di scena, divagazioni, flashback e molto altro
La descrizione soggettiva e oggettiva
Esercitazioni pratiche
Rossana Carturan SCRITTRICE
7 DICEMBRE
Elementi di base della poesia
Accenni sulla metrica, il ritmo, alcune figure retoriche, musicalità e verso libero
Esercitazioni pratiche
Nadia Terranova SCRITTRICE
14 DICEMBRE
La struttura: incipit, finale e tutto quello che cè in mezzo
Lo sviluppo di una trama
I punti di svolta
Esercitazioni pratiche
Emanuele Di Giorgi EDITORE
21 DICEMBRE
La pubblicazione: rilettura e auto-editing, editori, agenti, proposte contratti e diritto d’autore
Scelta di stampa, impaginazione, grafica di copertina
Esercitazioni pratiche
Consegna attestati